REGGIO CALABRIA, GALLERIA ARENA
Via Osanna, 59
 

Con la sua arte si ispira alla magia della nostra mitica terra. Antonio Possenti, infatti, ricerca nel passato di questi luoghi i valori e la creatività.
Egli non è un reggino ma il suo pennello descrive alla perfezione l’incanto di una favola dalle antichissime origini. Così la nostra storia si impressiona su tela e racconta suggestioni e fascino, rivivendo attraverso personaggi e leggende che appartengono alle nostre radici socio - culturali. Sono la predilezione per il mondo della fantasia e dell’immaginazione e la passione per quello della letteratura, a portare Possenti in riva allo Stretto per narrare il mito della Fata Morgana, e non solo, attraverso le sue tele.
E’ un piacere per noi ospitare qui, dove “le acque greche incontrano quelle latine”, la raffinata mostra di Antonio Possenti, nel segno della continuità. L’Amministrazione comunale promuove ed incoraggia la cultura ed ogni forma d’arte puntando i riflettori, in particolare, su questa sublime espressione artistica che ha l’onere di raccontare attraverso forme e colori. E così la tradizione va avanti, si diffonde e continua ad appassionare anche attraverso il linguaggio pittorico, espressione della fantasia di questo importante artista che racconta col suo personale strumento.
Un’occasione per i reggini per apprezzare il racconto della nostra tradizione attraverso le pennellate di un grande Maestro.

Giuseppe Scopelliti
Sindaco di Reggio Calabria

(…) lento nella esecuzione ed estremamente meditativo e raffinato, e mobile nella variazione eccezionalmente ricca delle tinte, non di rado ripassate dal percorso liquido, sinuoso, di un colore tenue che sulla densa preparazione sottostante distende un velo ricamato; attento ai valori di chiusura e di scrittura della linea, che ora si scopre lasciata e ora inaspettatamente ripresa con minuti graffi corsivi di significato misterioso, quasi ideogrammi; pittore intenerito ogni volta che l’animo gli si effonde nelle viste della campagna, dei giardini e dei fiori costipati e compositi come un tempo erano certi pazienti tempietti-reliquari di carta costruiti dalle monache di clausura, ma improvvisamentestrappato alle parentesi dell’idillio dagli avvenimenti interni che gli ripropongono l’allarme di minacce eluse invano; caratterizzante spietato nei ritratti, Possenti ha una incredibile capacità di narratore per immagini. I suoi quadri non si finirebbe di scrutarli, ché sempre ci rivelano cose nuove e nuove flessioni del sentimento organizzate da una impaginazione di grande efficacia suggestiva, sostenuta da un mestiere di rara sapienza.(…)  Critica di Fortunato Bellonzi. 

LESTRIGONI - Olio su tavola, cm. 50x50
 

Studio del M° Antonio Possenti

Le opere in alto da sinistra: "Autoritratto con il Kouros e il filosofo" tecnica mista su cartone 55x50;
"La Fata Morgana" tecnica mista su cartone 55x50;
"Laddove mentre sbarchi una femmina si unisce ad un maschio là fonda una città" Tecnica mista su cartone, 80x70;
"Storie di Filottete" tecnica mista su cartone, 55x50.
 

Vedi la scheda dell'artista... Catalogo in PDF... (3,20Mb)

Vedi la WebGallery...