E' un appuntamento di grande interesse artistico quello di maggio in Galleria Arena. Ai già conosciuti artisti presentati nelle precedenti occasioni espositive infatti è con orgoglio che annoveriamo adesso anche alcune opere dei Maestri Norberto e Pistolesi che si aggiungono a Comelli, Xante Battaglia, Boltro, Malacarne, Albanese, Vega e altri importanti autori.


Silvestro Pistolesi, olio su tela.

IL BELLO DI SILVESTRO PISTOLESI
La storia si ripete, e se spesso è maestra di niente che ci riguardi - come amava ripetere Eugenio Montale -, talvolta tuttavia può indurre a riflettere. Capita così di guardarsi attorno con smarrimento, alla ricerca di un appiglio umano, filosofico o religioso cui riferirsi per orizzontare la propria strada. Nell'arte, e nella pittura specialmente, questo punto di riferimento, quantunque possono sussistere dei paradigmi certi, alla resa dei conti risulta non esistere o essere comunque estremamente aleatorio. Ritorna allora, prepotente la questione del "bello". Un "bello" oggettivo e assoluto. Inopinabile. Trascendentale. Determinante la costituzione dell'artista che l'ha creato o l'annullamento dello stesso nel caso contrario. Nessun'altra parola: chè per Silvestro,più di chiunque altro, possono solo parlare i suoi quadri.  
(dal sito ufficiale - Giovanni Faccenda )


Silvestro Pistolesi, olio su tela.


Silvestro Pistolesi, ritratto e opere

 


Norberto, "Le caldarroste" olio su tela, 40x30


NORBERTO

Michelangelo Antonioni
da «Il colore come pace» in Norberto, Milano, 1985

«... Norberto è un pittore d'istinto, ho detto a un certo punto di questa nota, intendendo che il dipingere per lui è frutto di un processo psichico inconscio, quel processo che invece in tanti altri pittori è speculazione intellettiva. E' un pittore che dipinge, e compone i suoi quadri istintivamente, tant'è vero che non fa prove né disegni. Mette i colori direttamente sulla tavola pronto a cogliere il caso o la illuminazione improvvisa. Ed è questo che dà alla sua pittura una sincerità assoluta ...».


Norberto, "Frati falegnami" olio su tela, 40x30


Norberto, "La bruschetta" su tavola, 80x50

 

Le opere presentate in questa pagina sono indicative della produzione artistica dei rispettivi autori, in Galleria Arena è possibile visionare altre opere degli artisti citati. Informazioni e cataloghi presso la Galleria Arena e tramite contatti telefonici.

Galleria d'Arte Arena, via Osanna 59 Reggio Calabria.
0965.893707 info@galleriaarena.com