Giugno 2009, in permanenza anche nel mese di luglio, l'appuntamento artistico in Galleria Arena è importante. La presenza di opere di Norberto, Pistolesi, Comelli, Xante Battaglia, Boltro, Malacarne, Albanese, Vega e altri importanti autori ci induce a ritenere che è irrinunciabile saltare questa unica opportunità di visionare opere tra le più significative dei più autorevoli artisti contemporanei.

La Galleria Arena offre esclusivamente opere d'autore riconosciute universalmente dai più importanti critici d'arte. La galleria dispone delle opere direttamente dagli autori e garantisce autenticità e estrema professionalità.
L'arte è sempre una grande occasione culturale, la scelta di un opera per se stessi è ricerca di un raffinato piacere che si rinnova ogni volta che lo sguardo sarà rivolto al quadro.
La scelta di un'opera per un amico o una nuova coppia di sposi, è segno di grande stima e legherà all'opera il nostro ricordo.


Luciano De Liberato

 

SILVESTRO PISTOLESI

La storia si ripete, e se spesso è maestra di niente che ci riguardi - come amava ripetere Eugenio Montale -, talvolta tuttavia può indurre a riflettere. ...Nell'arte, e nella pittura specialmente, ritorna allora, prepotente la questione del "bello". Un "bello" oggettivo e assoluto. Inopinabile. Trascendentale. Determinante la costituzione dell'artista che l'ha creato o l'annullamento dello stesso nel caso contrario. Nessun'altra parola: chè per Silvestro, più di chiunque altro, possono solo parlare i suoi quadri.

(etratti dal sito ufficiale - Giovanni Faccenda )

Vedi la scheda di Silvestro Pistolesi

 

Liliana De Tomaso

La pittura di De Tomaso nasce da un'emozione continua che percepisce attraverso le cose e la natura che la circondano sia quando dipinge fiori che interni, la sua mente si riempe di poesia e di gioia di vivere e allora dalla sua tavolozza affiorano colori, luci, ombre e così ogni opera pittorica si arricchisce di un linguaggio particolare ricordandoci di essere figli di un mondo fatto di musicalità, di luce, di sole e di mare.

Doppio impatto
Olio su tela, 70x120

 


NORBERTO

Michelangelo Antonioni
da «Il colore come pace»
in Norberto, Milano, 1985


«... Norberto è un pittore d'istinto, ho detto a un certo punto di questa nota, intendendo che il dipingere per lui è frutto di un processo psichico inconscio, quel processo che invece in tanti altri pittori è speculazione intellettiva. E' un pittore che dipinge, e compone i suoi quadri istintivamente, tant'è vero che non fa prove né disegni. Mette i colori direttamente sulla tavola pronto a cogliere il caso o la illuminazione improvvisa. Ed è questo che dà alla sua pittura una sincerità assoluta ...».

Norberto,
a lato: "I meloni" olio su tela, 40x30

 

Loredana Albanese, nata a Bari nel 1967, si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bari. La sua attività artistica è documentata da cataloghi e annuari come il Catalogo d'Arte Moderna Mondatori e l'Art Diary International, oltre a recensioni e articoli su importanti riviste specializzate. Loredana Albanese ha al suo attivo numerose mostre personali. I personaggi delle opere di Loredana Albanese sembrano non svelare il segreto della loro presenza, un'immobilità delle figure che scuotono la poesia del non detto. Le donne di Loredana ci osservano con occhi smisurati e penetranti, intrinsi di mistero come le stanze buie e silenziose, semideserte come quelle di un sogno vago e irreale.

 

Roberto Comelli, L'artista da anni porta avanti una ricerca su colore, luce e movimento, tre aspetti che fanno parte della sua personalità, e che è riuscito ad unire e mettere in sintonia nelle sue opere che risultano animate in un armonico dinamismo. Nelle sue opere la luce emana in superficie e dà vita ai colori che, in un cromatismo ricco e completo, permettono di leggere anche le zone d'ombra in un'atmosfera suggestiva che conduce dentro l'opera.

Questo e altro ancora in Galleria Arena....


L'appuntamento con giugno e luglio 2009 si completa con lo "Speciale Monteforte e..."

Galleria d'Arte Arena, via Osanna 59 Reggio Calabria.
0965.893707 info@galleriaarena.com