Collettiva degli artisti del Centro d'Arte Kaleidos

Quante volte abbiamo detto o abbiamo sentito dire: “ Credo solo a ciò che vedo” ? Eppure la perfezione e la bellezza di cui sono fatti i mondi invisibili non sono percepibili ad occhio nudo. Oggi la tecnologia ci permette di scoprire realtà davvero inimmaginabili: sembra quasi che alla base della materia ci sia un fantastico gioco. Proprio da quest’idea è nata la nostra mostra. Da qui inizia il nostro viaggio alla scoperta di incredibili realtà: ci siamo ispirati al DNA, alle cellule, alle molecole, ai frattali, agli atomi, ai neuroni, ai cristalli ecc. per creare immagini tridimensionali, pittoriche, bassorilievi, pannelli polimaterici e sculture che rappresentano forme astratte, fantastici paesaggi o libere geometrie.

Nietta D'Atena, Reggio Calabria, ottobre 2010
 

KALEIDOS

Il Centro d'Arte Kaleidos (dal greco Kalòs = bello ed Eidos = figura) è una Bottega d'Arte, un Laboratorio fondato nel 1977 a Reggio Calabria dalla scultrice Nietta d'Atena, con l'intento di mettere a disposizione di chi desidera esprimersi creativamente insegnanti qualificati e spazi attrezzati. Nel 1989 Nietta d’Atena fonda ad Arona (Lago Maggiore) un secondo Centro d’Arte. Lo scopo è quello di far avvicinare un gran numero di persone al mondo dell'Arte. Al Kaleidos si tengono annualmente, dal 1° Ottobre al 30 Giugno, dei corsi che possono essere frequentati da bambini, da ragazzi e da adulti. Ogni allievo sperimenta le più svariate tecniche artistiche, sia tradizionali che sperimentali, introdotte da lezioni teoriche e pratiche.

Informazioni sulle opere esposte sono disponibili contattando la Galleria Arena al numero 0965.893707


articolo su Calabria Ora - Lunedi 29 settembre 2010

Espongono nel gruppo Bambini-Ragazzi:

Silvia Accorinti
Martina Attinà
Noemi Bagnato
Sarah Bagnato
Alberto Canale
Carlo Canale
Benedetta Catanzariti
Francesco Catanzariti
Elettra Catizzone
Gaia Colasanti
Simone Condò
Alessia Costantino
Allegra D’Ascola
Roberta De Luca
Micaela Fedele
Marcella Liotta
Riccardo Riolo
Luca Rullo
Chiara Sansalone
Fabio Tripodi
Sebastiano Vadalà
Anna Vavalà
Silvio Velardi
Valentina Velardi

Gruppo Adulti:

Massimiliano Callea
Letizia Canale
Valentina Citro
Domenico Costantino
Claudia d’Atena
Maria Cristina Fortuna
Annamaria Germolè
Angela Laface
Cristina Meduri
Ilaria Praticò
Rocco Princi
Francesco Romolo
Pierluigi Santagati
Giovanni Santoro
Ilaria Spadaro
Daniela Zenofonte







 

La galleria Arena ospita gli allievi del CENTRO D’ARTE KALEIDOS della scultrice Nietta d’Atena che espongono opere ispirate alle immagini di incredibile perfezione e bellezza, non percepibili ad occhio nudo, quali atomi, DNA, cellule, virus, molecole, neuroni, cristalli, frattali,ecc. In particolare in questa mostra si vuole dare risalto all’aspetto giocoso e armonico che è presente nelle strutture di tutte le forme di vita che sono alla base della materia.

     

Gli allievi di questo centro d’arte, adulti, ragazzi e bambini hanno dato vita a quaranta opere fra pitture, sculture, bassorilievi e pannelli polimaterici, che rappresentano forme astratte, libere geometrie o fantastici paesaggi, realizzate con tecniche tradizionali e sperimentali.
Il gruppo dei bambini ha ideato e illustrato un racconto ispirato ai cristalli di neve, che verrà presentato nel corso della serata d’inaugurazione e, ogni bambino ha dipinto la propria maglietta con immagini inerenti alla mostra e che ha indossato in questa occasione.

     

     

Le opere realizzate degli allievi del Kaleidos sono esposte nella mostra collettiva in Galleria Arena.
Nietta d'Atena, direttrice del Centro d'Arte "Kaleidos", afferma: "Ho sempre pensato che la creatività sia un bisogno naturale per ogni essere umano, indispensabile per la sua formazione e la sua evoluzione. L'uomo delle caverne ha creato i primi graffiti nel momento in cui il suo cervello ha iniziato ad evolversi. Un bambino inizia sin dalla più tenera età a disegnare, e lo fa per un impulso naturale. Ognuno di noi ha dentro di sé la scintilla della creatività, e quindi il bisogno di esprimersi. Leonardo diceva: "Capire è amare" e Socrate: "Conosci te stesso". Con l'aiuto dell'espressione artistica possiamo conoscere di più noi stessi, capire i nostri pensieri, affinare la nostra personalità, amare di più noi stessi ed il mondo. In Kaledos creiamo armoniosamente, con la profonda convinzione che creare è un gioco, e giocare è un'arte, che la vita stessa è un gioco.
Qui creiamo, giochiamo, per scoprire attraverso la creatività l'arte di vivere".

La manifestazione rientra tra quelle organizzate su scala nazionale da AMACI – Associazione Musei D’Arte Contemporanea Italiani (www.amaci.org)  GIORNATA DEL CONTEMPORANEO la cui Sesta Edizione cade il 9 ottobre 2010.

Galleria d'Arte Arena, via Osanna 59 Reggio Calabria.
0965.893707 info@galleriaarena.com