In Galleria Arena...

Sono a mio agio nel decadente e sono attratto dal vecchio, dal fatiscente, da ciò che cambia, che passa attraverso la morte e che, inevitabilmente, rinasce.
Le opere vengono realizzate su materiali di recupero, vecchie porte o ante d’armadio dismesse, scarti di ferro o carta. I supporti utilizzati vengono inizialmente portati verso una situazione di totale disequilibrio per poi riprendere vita, in un alternarsi di tecniche in cui il riuso della materia diventa decisivo.
Costruisco, rompo, scavo, taglio, incido e ricostruisco, sfruttando le proprietà originarie, cromatiche e strutturali, degli oggetti destinati a nuovo uso. Periferie decadenti, agglomerati industriali fatiscenti, figure umane solitarie o abbandonate, vecchi treni arrugginiti diventano così i protagonisti del mio lavoro.

V. Giacone, Nevicata nei termini, tecnica mista 72x58

Le opere pitto-scultoree sono realizzate con materiali di recupero: vecchie porte, ante d’armadio dismesse, scarti di ferro e carta, in un alternarsi di tecniche, sfruttando le proprietà originarie, cromatiche e strutturali, degli oggetti destinati a nuovo uso.
 


Brignole su Termini a Istanbul; 138x65; tecnica mista su carta e legno


Capannone di San Saba; 87x61; tecnica mista su carta e legno

Vedi anche la biografia e le altre opere dell'artista...


 

Possenti nel corso degli anni ha saputo definire un mondo poetico e un linguaggio originali e aperti che hanno suscitato sin dagli esordi un diffuso interesse della critica. Ha viaggiato molto e conosciuto personaggi e culture, ma ritorna sempre a Lucca, luogo magico che raccoglie come in un immensa valigia le testimonianze delle sue "escursioni" nel mondo...
 

Nato a Lucca nel 1933, in questa città ha il suo studio nella piazza dell'Anfiteatro. Compiuti gli studi classici, ha assai precocemente scoperto le qualità espressive del disegno, assecondando un'inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto anche mediante l'osservazione attenta della "commedia umana".
Alla pittura è giunto autodidatta, dal disegno e dall'illustrazione. Le sue occasioni formative sono state ideali ed elettive, frutto delle curiosità intellettuali e della cultura letteraria e artistica che aveva respirato sin da bambino nella famiglia.

Possenti nel corso degli anni ha saputo definire un mondo poetico e un linguaggio originali e aperti che hanno suscitato sin dagli esordi un diffuso interesse della critica.

Vedi anche la biografia e le altre opere dell'artista...


In Galleria Arena, sono inoltre esposte opere di altri grandi artisti contemporanei, visibili negli orari di apertura e per il periodo di dicembre 2010 anche durante le giornate festive, in fascia serale.


Da sinistra, opere di Di Vecchio, Botez, De Liberato.


A sinistra, opere di Andrea Valere, a destra opere di Monteforte.


 

Galleria d'Arte Arena, via Osanna 59 Reggio Calabria.
0965.893707 info@galleriaarena.com