In Galleria Arena...

Pierina Laganà, PIERGEMMA

Ogni accadimento nella vita di un essere umano lascia una traccia indelebile che può mutare il corso di un’esistenza.

All’improvviso si sente il bisogno irrefrenabile di modificare, in tutto o in parte, quello che è l’iter quotidiano per lasciarsi andare, esprimendo e manifestando la propria anima in una non convenzionale miscela esplosiva.

Si dice che poesia e pittura siano sorelle, sorrette da una sorta di ebbrezza e di furore creativo. Ebbene Pierina Laganà, superando un periodo importante della sua vita, questo furore lo manifesta nelle sue coloratissime tele che sono la traduzione visiva del suo pensiero poetico.

Passione, generosità, sofferenza, ironia, sensualità e innocenza si agitano nei meandri dell’anima di quest’artista alimentando la sua ispirazione con sempre rinnovate suggestioni.
Con acume e rara sensibilità utilizza una caleidoscopica tavolozza cercando di veicolare l’organico evolversi della sua vicenda espressiva.


Il fruitore della sua arte deve affidarsi alle sensazioni che essa suscita, abbandonandosi a questi percorsi inquieti, sfuggenti ma giocosi, artefici di sorprese strabilianti nella matericità e nella alchimia dei colori. Con curiosità ci si sofferma sui titoli di queste opere che rappresentano un itinerario naturale, ricco ed effervescente, della sua poesia.

Pierina Laganà, Piergemma, è una poetessa che sa far gridare la sua anima con furia ma anche con la dolcezza e la tenerezza di chi conosce e rispetta le ragioni degli altri ma pretende che si rispettino le sue; è anche un’artista che sa impostare la luce in cromie esplosive conducendo la sua effervescenza e la sua creatività dalle corde interiori del suo animo direttamente al cavalletto, evidenziando una pittura al di fuori di ogni riferimento teorico ma assolutamente coinvolgente e originale.

Wanda Albanese De Leo 

Le mie "creature" (dipinti) spesso hanno origine dalle poesie che scrivo. Come se il foglio non bastasse, cerco di trasferire sensazioni, emozioni, profumi della vita su tela, in una danza briosa di colori.
A volte le stesse poesie vengono scritte direttamente su tela, la grafia diventa essa stessa ondeggiante!
I miei primi dipinti venivano firmati col nome d'arte di "Gemma" poi, diventato "Piergemma".

 

Vedi anche la biografia e le opere dell'artista...


Galleria d'Arte Arena, via Osanna 59 Reggio Calabria.
0965.893707 info@galleriaarena.com