...Le figure femminili hanno spesso occhi smisurati che ci guardano penetranti ed enigmatici, immobili nelle pose scuotono il pensiero ed emanano poesia.

Spazio ed identità vivono riflessi l'uno con l'altro emanando sensazione di un reale virtuale come quello dei sogni...

Loredana Albanese, nata a Bari nel 1967, si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bari,corso di pittura. La sua attività artisticaè documentata da cataloghi e annuari come il Catalogo d'Arte Moderna Mondatori e l'Art Diary International, oltre a recensioni e articoli su importanti riviste specializzate.
Loredana Albanese ha al suo attivo numerose mostre personali.

I personaggi delle opere di Loredana Albanese sembrano non svelare il segreto della loro presenza, un'immobilità delle figure che scuotono la poesia del non detto. Le donne di Loredana ci osservano con occhi smisurati e penetranti, intrinsi di mistero come le stanze buie e silenziose, semideserte come quelle di un sogno vago e irreale.

Il percorso artistico non può comprendersi se non insieme al percorso concettuale che prende I connotati di una vera e propria riflessione sociale sul mondo.


Attraverso il muro, olio su tela, 60x60

Autobiografia e pensieri

Sono sempre vissuta a Bari, dove sono nata nel 1967, ho viaggiato molto sia per lavoro che per piacere,apprezzando culture e posti differenti, ma ho un forte legame con questa città, con il suo mare e la sua millenaria storia. Ho conseguito il diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue nel 1985, pur continuando a coltivare l’interesse per la pittura. Dal 1995 al giugno 2000 ho frequentato diverse botteghe e studi di maestri figurativi, prima il colore poi il disegno con l’esercizio e lo studio.
Sono passata attraverso diverse tecniche, dovevo riuscire ad ottenere quella matericità e luce reale, restando sempre legata alla figurazione con la convinzione che la creazione di ogni opera è necessariamente frutto di un lungo e paziente lavoro che è ciò che si chiama “mestiere”. Infine l’Accademia di Belle Arti, mi sono diplomata in pittura nel 2007.
Ho ripreso a studiare perché accanto al mestiere è necessario il pensiero, solo così può nascere un’opera d’arte. Dipingo da molti anni e ogni volta per me è fonte di inesauribile energia, è l’unico posto dove non mi sono mai sentita sola, dove i pensieri finalmente non scorrevano più senza tregua, dove il dolore lascia un vuoto che ti dà pace.

Dipingere significa anche mettersi ogni volta in gioco e riuscire a tradurre in immagini sentimenti ed emozioni, costringere a pensare e far pensare. Grazie all’esperienza artistica acquisita, ho creato nel cuore della città nel 2004 uno spazio espositivo polifunzionale, “Linea d’Arte” vivendo un interessante confronto diretto con il pubblico. Innumerevoli sono stati gli eventi culturali che si sono susseguiti in questo quinquennio; mostre di artisti internazionali, manifestazioni culturali, laboratori con corsi di pittura e disegno, ecc. La passione e la ferrea volontà di chi ha la fortuna di amare il proprio lavoro incondizionatamente, mi hanno fatto superare gli inevitabili ostacoli. Non è certamente facile scontrarsi con un mercato dell’arte spietato, fatto di mercanti, galleristi, critici, molto lontano dal valore dell’arte in cui credo. Esistono solo numeri, in fondo siamo tutti catalogati attraverso codici. Adesso è arrivato il momento di riuscire a capire dove i compromessi annegano e quanto riusciamo a sopravvivere incatenati nelle nostre paure, nei nostri condizionamenti, nelle nostre scelte. Lascio a voi decidere la strada, io la mia l’ho scelta credo sia quella giusta, è l’unica che mi porta nel solo posto dove riesco a vivere con la pace nell’anima.
Bari, 9 settembre 2009 Loredana Albanese

Loredana Albanese ha esposto in Galleria Arena nel 2009 e 2010


Loredana Albanese, Generazioni, olio su tela.

Il mondo rappresentato de Loredana è un mondo dove spazio ed identità vivono uno nel riflesso dell'altro, ma solo la dimensione soggettiva ne subisce un condizionamento, mentre la realtà rimane immutata.
 


L'orecchino, olio su tela 60x60


Red Shoes, olio su tela, 80x80

Luigi Mastromauro afferma che “L’idea di questa mostra è di fare riflettere sul concetto di confine, inteso come limite alle relazioni di varia natura;....
…L’arte come il pensiero poetico ha per sua natura la condizione di intercettare le possibilità di oltrepassare i confini, per poter condividere le innumerevoli relazioni. Il merito indiscutibile che bisogna riconoscere a Loredana è il mostrarci dettagli della quotidianità, dove traspare la condizione dell’essere in procinto di accingersi ad un superamento del “recinto”, i simboli della realtà, i segni della sacralità, sono misuratamente offerti al nostro sguardo con sapiente discrezione.

Vedi l'Expo 2009 in Galleria Arena di Loredana Albanese | Vedi le Opere di Loredana Albanese