Pittore nato a Roma il 9 maggio del 1976 si è rapidamente affermato per la sua originalità esecutiva e per la capacità di trasmettere nei paesaggi urbani la forza e la presenza di immagini che appartengono alla nostra società..
 

"Sono a mio agio nel decadente e sono attratto dal vecchio, dal fatiscente, da ciò che cambia, che passa attraverso la morte e che, inevitabilmente, rinasce".
Le opere vengono realizzate su materiali di recupero, vecchie porte o ante d’armadio dismesse, scarti di ferro o carta. I supporti utilizzati vengono inizialmente portati verso una situazione di totale disequilibrio per poi riprendere vita, in un alternarsi di tecniche in cui il riuso della materia diventa decisivo.
"Costruisco, rompo, scavo, taglio, incido e ricostruisco, sfruttando le proprietà originarie, cromatiche e strutturali, degli oggetti destinati a nuovo uso. Periferie decadenti, agglomerati industriali fatiscenti, figure umane solitarie o abbandonate, vecchi treni arrugginiti diventano così i protagonisti del mio lavoro".

V. Giacone, Nevicata nei termini, tecnica mista 72x58

Giacone plasma, modella, gioca con le tecniche stupendo l'occhio incuriosito del pubblico con l'uso di materiali diversi come legno, carta, tessuto, tela.

            

"Nelle opere che propongo c'è un buon pezzo di me e di chiunque altro; è una ricerca volta ad esprimere, a formalizzare ciò che non è visibile ma che, se perseguito, rappresenta un sostegno unico e indispensabile alle nostre vite".
 

STUDI

2009 Workshop pittura “Tibetan Visions - Contemporary Painting from Tibet; Italian and Tibetan artists working together” Studio Sandro Chia; Roma. ASIA Onlus Ngo e Galleria Bonomo.

2005/06 Accademia Arti Figurative Carmen de Los Llanos Ochoa; Barcellona.

2005 Scuola Romana dei Fumetti; Roma.

2004 Tirocinio Studio Luciano Beccaria; Roma.

 


Dai miei a Principe; 49x45; tecnica mista


Fantasia di rifiuti urbani; 121x30; tecnica mista

PUBBLICAZIONI

2009 “Adrenalina”; Comune di Roma.

2009 “Autobiografia della vergogna (Magik)”; Ed. Voland.

2008 “Once upon a time Tibet”; European Commission, ASIA Onlus.

2008 “Quattro ore nell'aldilà”; Ed. Progedit.


Industrie Portonaccio; 106x82; tecnica mista

Vedi altre opere dell'artista...


Galleria d'Arte Arena, via Osanna 59 Reggio Calabria.
0965.893707 info@galleriaarena.com