ANDREA VALERE

Pittore, scultore, architetto.

La sua personalità traspare dagli abbaglianti colori che catturano la luce solare; la sua mediterraneità è racchiusa nella sbozzatura del dipinto, analogamente ampia e sintetica, dinamicamente frullata dallo spezzettamento dei tratti luminosi e intensamente colorati carichi di materia prorompente, vitale.

Charles Breger

Andrea Valere nasce nel 1952, si diploma al Liceo artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria nel 1969 e si laurea in Architettura a Firenze. Fin dal 1973 dà inizio a una serie di mostre personali in Italia ed Europa che culmineranno nel 1976 con la prima esposizione americana alla “Galleria del Valentino” di New York dove torna nel 1997 alla “Sanfilippo Gallery” di Victor per aprire il ciclo “La solarità mediterranea”, tra impressionismo e divisionismo (Carl Cutters).

È però nella sua terra, dove torna, che continua, quale “cacciatore di immagini” come egli stesso ama definirsi, incessantemente, la ricerca espressiva: il mare, il sole, le contraddizioni sociali sono fonte incessante di ispirazioni esaltate dalla sua grande forza interiore

Vedi la Web Gallery di Andrea Valere