Marco Saviozzi, nato nel 1963 a Lucca dove vive e lavora. Sin dagli anni giovanili, grazie ad una serie di soggiorni all' estero definisce l' universo delle sue influenze artistiche. In questo universo il razionalismo pittorico e architettonico viene affiancato dalle suggestioni offerte da Picasso e soprattutto dai capisaldi della Pop Art.
 


"Fellini dirige" T.M.su tela 60x40
 

Particolare attenzione è stata rivolta alla sintassi espressiva del mondo della moda, della pubblicità e del cinema. Lo stile, la gamma cromatica e luministica, si è arricchita sulla scorta delle variazioni offerte dalla fotografia digitale dai mezzi di ripresa audiovisiva e informatici.

Attualmente questi criteri espressivi vengono applicati allo studio del corpo nelle sue varie componenti, declinando gli esempi offerti dalla tradizione artistica e arricchendoli con gli stilemi provenienti dalla televisione e dal cinema


(particolare)

Wath will be will be - Acrilico su tela, 40x60


I parametri tecnico-artistici offerti dalle avanguardie vengono ricondotti nell' alveo della tradizione culturale e artistica del Rinascimento, dove è facile riscontrare le influenze di artisti dal solido impianto razionale come Piero della Francesca. Nel corso degli anni questo panorama si è arricchito con un'accurata analisi dei codici comunicativi dell' universo massmediatico.


Mars mail delivery - T.M. su tela 100x70
 

Saviozzi con sguardo indagatore (ma completamente affrancato da istanze di giudizio) mette in evidenza il vuoto che si cela dietro l'affermazione e I'apologia del glamour, la spettrale nudità intellettuale ed emotiva nascosta dietro le immagini patinate. Archeologia del Futuro di Alessandro Romanini


(particolare)

Lords of the dog town - Acrilico su tela, 30x40

Il disegno nella concezione di Saviozzi assume un ruolo centrale, una priorità di ordine ideativo che lo riconduce a quella definizione di attività mentale che gli era stata assegnata al sorgere del xx secolo. Le sue esperienze in campo architettonico e fotografico vengono rielaborate alla luce dell'incessante esercizio disegnativo, che rappresenta la componente progettuale e l'ossatura del dipinto.


Interno con tenda blu, 30x40



Bukowski mentre scrive "Tacuino di un vecchio sporcaccione" acrilico su tela, 50x70
 


Citizen K, acrilico su tela, 50x70


Laboratorio Collodi, acrilico su tela, 50x70
 


I migliori anni della nostra vita
Acrilico su tela, 100x100


La dolce vita, acrilico su tela, 50x70
 


Salotto della Gostina, acrilico su tela, 50x70
 


He's always late acrilico su tela, 70x70


El magico, acrilico su tela, 50x70
 


Med old ashion style,
acrilico su tela, 50x70


Pausa riflessiva di Pompeo Batoni,
acrilico su tela, 70x70


Vissi d'arte, vissi d'amore,
acrilico su tela, 50x70


Senza titolo, acrilico su tela, 100x70


Let's roll! 11 settembre  2001, acrilico su tela, 100x70

 


The birds - acrilico su tavola, 60x50

Artista Saviozzi.

Marco Saviozzi, Immagini delle opere presentate in Galleria Arena