(…) sembra che Possenti si rifaccia al suo stesso nichilismo larvale e guizzante, da velature di agghiaccianti chiffons salvati dalle mitiche spazzature che arano la terra, nel cercare e nel dare senso a qualcosa, ai feticci della credulità, ai relitti delle paure e degli incanti. Le sue ambizioni sono molte, tali che i mezzi e la stessa chiarezza del volere o del subire non gli bastano. Ma ne esula una protesta, insieme reazionaria e insorgente qual è d’ogni protesta oggi, che si ispira ad alte eredità di vittimismo e di sconfitta contro le facili vittorie plaudenti, contro i poteri e le persecuzioni dell’Ottimismo, di cui il nostro tempo vive, decorandosi con le proprie offese.
Possenti sa che le molle del poter-ridere-di noi, per riavere lo scatto, hanno da consumare almeno tutta la propria ruggine, questo calore indelebile e volgare, avvinazzato del sangue. Ugualmente incancellabile la gessosa fissità delle larve che dai nabis a Bacon s’intonacano col rosa-violetto delle ciprie dirute dei muri. (…)

Alfonso Gatto


"OMERO" Olio su tavola, cm 40x20
 


"Oracolo di Perseo" olio su cartone telato 30x20


"Timeo con due arpie" Olio su tavola 20x30


Possenti? ‘Pittore fantastico e aristocratico’ lo definì un giorno Dino Buzzati. Le sue immagini enigmatiche, i suoi giochi imbroglio, i suoi gnomi piccolo borghesi fanno di questo artista lucchese un interessante caso nell’attuale panorama della figurazione italiana. Possenti non illustra, racconta e ha eseguito questa Rerum Natura con il mezzo più complesso e tradizionale: la tempera. I colori si declinano secondo una degradazione di toni che recano in sé il presentimento di quelli successivi. In ogni racconto non ci trasmette scandali, ma malinconie corrette con l’ironia, miniature elaborate con sapienza, sonetti da godere nel chiuso della propria stanza. In questi episodi non è il soggetto a contare, ma la pura raffigurazione del brano naturale caratterizzato da un insieme di uomini, frutti e animali.(…) Paolo Levi
 


"Racconto di Odisseo"
Olio su cartone telato, cm 30x40


"Tredicesima fatica di Ercole"
Olio su cartone telato, cm 20x30


"Un oracolo"
Olio su tavola, cm 20x40


"2 arpie" Olio su cartone telato"

 

Antonio Possenti, galleria pag.: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |